giovedì 29 settembre 2016

La famiglia, l'educazione e i ragazzi.

Da giorni circola sul web un video che lascia a bocca aperta qualsiasi educatore e spero anche genitore.
Il video che trovate sulla pagina FB di "Video che la TV ti nasconde" ci mostra un ragazzo delle scuole superiori che, a seguito di un rimprovero da parte della professoressa sulla sua (di lui) condotta scorretta, si permette di rispondere con toni piuttosto altezzosi e irrispettosi verso quella figura che è l'educatore.

Vorrei scrivere molte cose in merito a questo video, trattando dei temi più disparati, come per esempio: educare alla genitorialità, educare al rispetto, insegnanti sempre meno tutelati di fronte a queste aggressioni verbali (e non solo), genitori che tutelano e giustificano il comportamento errato dei figli, ragazzi che si spalleggiano durante queste esibizioni da veri premi Nobel... mi chiedo: sono questi i ragazzi del domani? Quelli che dovrebbero cambiare in meglio il nostro paese?
Genitori, chiedetevi cosa avete sbagliato. Se non riuscite a vedere l'errore provate a chiedervi perché è giusto porre in essere un comportamento del genere. A quale scopo e con quale diritto.
Fare i genitori è difficile, educare e seguire un figlio da 0 a 30 anni è difficile e impegnativo, soprattutto nel mondo di oggi. Non sapete come fare? Chiedete aiuto ad un professionista. Non partite con l'idea che nessuno vi deve insegnare a essere genitore, il fatto è che non si sta parlando di comprare un paio di scarpe, che quando sono rotte o non vanno bene le butti via, si sta parlando di educazione. L'educazione, almeno quella buona, è per sempre. Un figlio è per sempre. Esso merita di essere educato a 360 gradi.
Pertanto, cari genitori abbiate cura a educare i vostri figli, fate in modo che non diventino come questo soggetto ripreso nel video. 


A voi i commenti.