A tutte le mamme che mi chiedono qual è la miglior scuola dove poter mandare il figlio/a, come si sceglie la scuola, in quale scuola ci sono brave insegnanti, rispondo così:
Tutte le scuole sono di qualità, chi più chi meno. La scuola si sceglie in base a molteplici variabili: vicinanza, qualità, orari e servizi che la scuola offre. Una volta 'trovata' potete richiedere il POF (Piano Offerta Formativa) che è la carta d'identità della scuola. È un documento nel quale troverete scritte tutte le informazioni riguardanti le risorse del territorio e la scuola (organizzazione, struttura, servizi, orari, finalità educative, la valutazione e autovalutazione, i progetti, corsi di sensibilizzazione e incontri con esperti).
Infine, per quanto riguarda le insegnanti vi posso dire di informarvi sulla loro formazione, accademica o meno e cosa importante se è continua. La preparazione accademica del docente è sicuramente un fattore di qualità. Inoltre la maggior parte delle scuole attivano degli incontri pre iscrizione dove gli insegnanti illustrano il loro modus educandi. Sono incontri volti anche a rassicurare i genitori e a instaurare già da subito un buon rapporto basato sul reciproco rispetto.
Quindi, care mamme ciò che dovete fare è: scegliere una o più scuole, leggere il POF e una volta che avete trovato la scuola 'giusta' andate agli incontri. :)